Home page
martedì 19 marzo 2024  -  Fai diventare questo sito la tua Home Page  Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti  Contattaci 
Home page



Ascritti Rosminiani
“Fanno parte dell’Istituto come “ascritti” persone di ambo i sessi, che domandano di unirsi ad esso con il vincolo dello spirito e la comunione dei beni spirituali.
L’Ascrizione riunisce fedeli cattolici, chierici e laici, che, vivendo nel mondo, desiderano conseguire la perfezione evangelica in comunione con l’Istituto della Carità.
Tale unione si raggiunge praticando la legge dell’amore insegnataci da Gesù, ed eseguendo fedelmente tutti i doveri del proprio stato.
Il Padre fondatore presenta l’Ascrizione come una fratellanza e comunione di beni spirituali; come amicizia che si stabilisce tra l’Istituto e gli Ascritti, per aiutarsi scambievolmente nella propria santificazione e nell’esercizio delle opere di carità.
Scopo dell’Ascrizione è così la salvezza e perfezione delle anime dei suoi membri, mediante la carità evangelica in tutta la sua estensione.
La carità è di sua natura universale, cioè si estende ad ogni bene: «… fratelli, tutto quello che è vero, nobile, giusto, puro, amabile, onorato, quello che è virtù e merita lode, tutto questo sia oggetto dei vostri pensieri» (Fil 4,8).
Gli Ascritti sono parte integrante dell'Istituto, partecipano di tutti i suoi beni spirituali, ne vivono lo spirito e condividono il fine, rimanendo nelle ordinarie condizioni della vita familiare e sociale; trattano le realtà temporali ordinandole secondo Dio e tendono alla perfezione della carità universale, in comunione con tutti i membri dell’Istituto: «… quei laici che, seguendo la propria particolare vocazione, sono iscritti a qualche associazione o Istituto approvato dalla Chiesa, si sforzino di assimilare fedelmente la particolare impronta di spiritualità che è propria dei medesimi».
Da veri figli della Chiesa, essi sono fedeli agli impegni battesimali, testimoni del vangelo nel mondo, disposti a vivere la carità secondo i segni della volontà di Dio.
L’amore alla verità comporta infine che l’appartenenza all’Ascrizione non si riduca a mera formalità, inutile al Regno di Dio”.
(Da: “Regolamenti per gli Ascritti della Società della Carità”, n. 8; 10-15)
 
 
 

Continua 2014 Assemblea degli Ascritti Italiani
3-4 luglio 2014 Sacro Monte Calvario


Continua Regolamenti degli Ascritti
I nuovi “Regolamenti” degli Ascritti all'Istituto della Carita - Loro Storia 
Continua
Continua Agir 2003
Assemblea della Famiglia Rosminiana


Nel mondo ma non del mondo. Chiamati ad evangelizzare la cultura. Roma 6-10 ottobre 2003 Continua
Continua Agar 2000
Prima Assemblea Internazionale degli Ascritti Rosminiani - Roma 16-20 ottobre 2000 
Continua

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente
  
 
 
    Padri Rosminiani
  Gestione sito

  Corso Umberto I, 15
  28838 Stresa (VB)
  Tel. 0323 30 091
  Fax 0323 31 623
  info@rosmini.it
  P.I. e C.F. 81000230037
www.rosmini.it - Antonio Rosmini - P.I. e C.F. 81000230037 - Ver. 1.0 - Copyright © 2024 www.rosmini.it - Disclaimer trattamento dati personali - Powered by Soluzione-web