La nuova “Provincia Gentili”

15 giugno 2010

 

Lo scorso 15 giugno 2010 nel Regno Unito, con una solenne celebrazione è stato dato compimento ad una decisione che la Congregazione Generale dell’Istituto della Carità del 2008 aveva preso in ordine ad una importante ristrutturazione: l’unificazione in un’unica provincia religiosa  di tre provincie di antica data: quelle inglese, irlandese, statunitense e di una regione, quella neozelandese, in una sola provincia: la “Provincia Gentili”.

Così l’evento è presentato nel documento della Congregazione Generale:

«… Fu solo dopo aver raggiunto questa più ampia prospettiva che ci disponemmo a discutere i due modelli di Ristrutturazione e ogni modello di Ristrutturazione fu pienamente esaminato. Fu subito evidente che la vasta maggioranza non era in favore del Modello 1 ( creazione di una singola unità). Allora si passò ad esaminare il Modello 2 (unificazione di alcune aree dell’Istituto) nelle sue varie versioni. Per chiarire la materia, fu presentata una definizione di Provincia: essa deve avere un noviziato, risorse finanziarie e un ragionevole numero di persone. Si può dire che le emergenti regioni hanno “risorse” finanziarie in quanto l’Istituto assicura loro il denaro. Ci fu una lunga discussione e un tempo prolungato per il dibattimento. Alla fin fine ci fu un unanime consenso (indicato per alzata di mani) sulla decisione che l’Istituto si sarebbe ristrutturato in 5 Province:

1.      La Provincia Italiana

2.      La Provincia Gentili, comprendente il Regno Unito, l’Irlanda, gli Stati Uniti e la Nuova Zelanda.

3.      La Provincia Africana.

4.      La Provincia Venezuelana.

5.      La Provincia Indiana.

Certamente si potrebbe dire che una delle maggiori motivazioni per la decisione finale sulla ristrutturazione dell’Istituto, era il desiderio di dare il maggior supporto possibile alle aree crescenti dell’Istituto. Nello stesso tempo fu riconosciuto che la Provincia Italiana è ancora vibrante e che le altre “vecchie” Province e la Regione neozelandese, insieme come unica regione, avrebbero trovato maggior energia per sostenere e rivitalizzare le loro comunità e le loro opere …».

Si rende qui disponibile:

Lettera del Padre Generale in cui annuncia e racconta
l’erezione della Provincia Gentili
  TESTO 
Traduzione della cronaca della giornata  TESTO 
Traduzione dell’omelia del Superiore Provinciale,
padre David Myers
  TESTO 

Chi desiderasse leggere gli originali inglesi può trovarli nel sito inglese alle pagine:

CRONACA
OMELIA E DOCUMENTAZIONE ORIGINALE



 

Copyright © 2024 www.rosmini.it