Home page
giovedì 28 marzo 2024  -  Fai diventare questo sito la tua Home Page  Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti  Contattaci 
Home page


Torna alla home page > Ascritti > 2014 Assemblea degli Ascritti Italiani

2014 Assemblea degli Ascritti Italiani
3-4 luglio 2014 Sacro Monte Calvario

ASSEMBLEA DEGLI ASCRITTI ITALIANI
3-4 LUGLIO 2014
 

I giorni 3 e 4 luglio 2014, al Sacro Monte Calvario di Domodossola, al termini degli esercizi spirituali si è svolta l’assemblea degli Ascritti Rosminiani Italiani presieduta dal Padre Generale, don Vito Nardin, con la presenza di Padre Anthony Meredith, membro della Curia generalizia a cui è affidata la cura di tutti gli Ascritti, del Padre Provinciale, don Claudio Massimiliano Papa, e del Coordinatore per la Provincia italiana, don Eduino Menestrina.
La partecipazione è stata numerosissima, con una rappresentanza di quasi tutti i gruppi presenti in Italia, come pure di altri Ascritti non legati ad un gruppo particolare.
Quale primo momento si è ritenuta opportuna una presentazione dei vari gruppi e delle loro attuali attività. Hanno parlato i rappresentati di Domodossola, di Stresa, di Intra, di Borgomanero, della Sacra di S. Michele, di Poirino, di Milano S. Romano, di Milano Sesto S. Giovanni, di Bergamo, di Rovereto, di Borgo Valsugana, di Roma Porta Latina, di Roma Spirito Santo e di Trapani.
Il Padre Generale ha poi dato notizia sugli Ascritti di Torricella (Taranto), e di Isola Capo Rizzuto. Poi don Tarcisio De Tomasi, presente all’assemblea, ha dato notizie degli Ascritti di Castelvetrano.
È poi seguito l’intervento di padre Meredith che ha presentato la vita degli Ascritti in Nuova Zelanda, Stati Uniti, Galles e Inghilterra.
Conclude la presentazione ancora il Padre Generale il quale informa come gli Ascritti del Venezuela sono molto motivati e spingono i padri a seguirli; la coordinatrice si è dovuta trasferire per cui ha poche notizie. In Africa, a Tanga, c’è un gruppo di Ascritti che è ancora in divenire, è auspicabile che si uniscano a loro altre persone provenienti da ceti diversi.
 

L’incontro del 3 luglio si conclude con due indicazioni del Padre Generale: la vita rosminiana è prima di tutto vita contemplativa e «Chi prega molto fa molto, chi prega poco fa poco»; i sussidi formativi per gli incontri mensili fra padri, suore e Ascritti, sono da diffondere perché possono esprimere l’unità tra i membri dell’Istituto.
In un breve incontro dopo cena, don Picenardi presenta e spiega cosa contengono e come utilizzare i nostri siti internet (www.rosmini.it e www.sacromontecalvario.it).



Il pomeriggio del 4 luglio si è svolta la seconda giornata di Assemblea. Dopo una breve esortazione del Padre Generale, don Eduino Menestrina apre i lavori sottolineando come la comunicazione sia ancora poco funzionante; gli strumenti non mancano ma il loro uso è ancora deficitario, bisogna trovare il modo di usar meglio “Speranze on-line”, come pure lo spazio riservato agli Ascritti nel sito web ufficiale (www.rosmini.it). È pure importante migliorare lo scambio di informazioni sia tra gruppi, sia tra singoli Ascritti; per poterlo fare è però indispensabile aggiornare l’elenco degli Ascritti ancora molto lacunoso. Non si è stati in grado, ad esempio, in questi anni di includere gli Ascritti nella festa dei giubilei perché i dati anagrafici sono troppo frammentari. Come pure non sempre giunge la comunicazione di Ascritti ammalati da visitare, o defunti per cui pregare. Invita quindi i presenti a completare nel prospetto consegnato i propri dati. Aggiunge inoltre l’importanza di scegliere in ogni gruppo un segretario o referente.
Seguono quindi tutta una serie di interventi, che presentano le varie iniziative dei singoli gruppi. Tutti sottolineano l’importanza e la necessità di far conoscere di più e meglio il beato Rosmini, come pure l’attenzione alle grandi tematiche che la Chiesa sta suggerendo, come l’attenzione urgente alla famiglia, oggetto del prossimo sinodo, ed il futuro anno dedicato alla vita consacrata.
Ci si interroga anche su quali siano i modi migliori per proporre ai giovani l’ascrizione; oggi infatti nei nostri gruppi di ascritti difficilissimamente vi sono presenze giovanili.
Viene poi sottolineato come l’ascrizione pensata da Rosmini, rispettosa della libertà di coscienza di ciascuno, preveda anche persone non inserite in specifici gruppi, che partecipano in un altro modo allo stesso fine di tutti, con i quali va mantenuta sempre una comunicazione e condivisione, ed oggi gli strumenti non ci mancano.
Interviene anche il Padre Provinciale il quale sottolinea come il fine nostro sia la santità e questo dovrà essere il punto di aggancio per i giovani: la santità della persona e la testimonianza cristiana. Insiste poi sul fatto che punto di riferimento di ogni iniziativa necessita di una vera conoscenza dei Regolamenti degli Ascritti.


 
Don Eduino Menestrina, raccogliendo quanto detto, suggerisce due proposte che possono essere subito attuabili e che vengono positivamente accolte da tutti: quest’assemblea sarà annuale, sempre alla conclusione degli esercizi spirituali per gli Ascritti e sempre in coincidenza con la festa del 1° luglio; vi sarà anche un secondo incontro ma con i coordinatori / segretari di tutti i gruppi (possibilmente in una data rosminiana significativa) che preparino l’assemblea e raccolgano le comunicazioni di ciascun gruppo.Iinfine si decide di rivedere e predisporre per tutti la preghiera dei “dieci Pater”, che comprende dieci intenzioni, caratterizzante la spiritualità rosminiana con un ordine spirituale ed universale.
Chiude l’assemblea il Padre Generale puntualizzando tutta la ricchezza dei contributi offerti e da valorizzare; segnala l’esortazione di Papa Benedetto XVI e la sua conoscenza del pensiero rosminiano che ci spinge a guardare a Rosmini santo. Sottolinea che bisogna far conoscere l’ascrizione perché è un’esplicitazione del Battesimo ed una realtà da condividere. C’è una grande ricchezza tra gli ascritti, ci sono pure le difficoltà ma non dobbiamo scoraggiarci. Anche gli ascritti isolati sono una ricchezza in più per combattere lo spirito di corpo. Molti passi avanti sono stati fatti adesso bisogna pensare alla canonizzazione! È difficile coinvolgere i giovani ma quando c’è entusiasmo tutto è possibile e si può contare anche sui giovani.


Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente
  
 
 
    Padri Rosminiani
  Gestione sito

  Corso Umberto I, 15
  28838 Stresa (VB)
  Tel. 0323 30 091
  Fax 0323 31 623
  info@rosmini.it
  P.I. e C.F. 81000230037
www.rosmini.it - Antonio Rosmini - P.I. e C.F. 81000230037 - Ver. 1.0 - Copyright © 2024 www.rosmini.it - Disclaimer trattamento dati personali - Powered by Soluzione-web