Home page
venerdì 14 dicembre 2018  -  Fai diventare questo sito la tua Home Page  Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti  Contattaci 
Home page


Torna alla home page > Antonio Rosmini > Biblioteca rosminiana disponibile > Opere di Antonio Rosmini > Ascetica > Lezioni Spirituali - Massime di perfezione cristiana

Lezioni Spirituali - Massime di perfezione cristiana

 
Massime di perfezione Cristiana
adatte ad ogni tipo di persone
 

Letto da Antonio Rosmini come viatico quotidiano, metodicamente, ripetutamente, in compagnia dei Santi Padri e dei Dottori della Chiesa, nell’adesione semplice a tutto Gesù Cristo, il Vangelo si ricapitola in queste pagine in pochi e chiari punti, linearmente e gradualmente espressi.

L’amore cerca la perfezione: non pensa a misure e supera le difficoltà. È sua natura essere pienamente e per sempre.

Perciò, anche se il mondo ignora e disprezza la perfezione dell’amore per giustificare il suo degrado, Gesù la addita all’uomo nel paragone supremo: «Siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste» (Mt 5,48).

Non ci basteranno i nostri atti finiti ad acquietarci nell’oggetto amato. Non ci basterà la vita per superare il nostro limite ed essere resi una cosa sola con l’amore. Quando il nostro desiderio, donatoci nel battesimo dallo Spirito del Signore, viene assimilato alla volontà di Dio che è amore, si compie in noi, segretamente e meravigliosamente, la perfezione del suo amore.

Queste poche suggestive pagine di Rosmini vanno lette e rilette perché, come scrive il “grande Roveretano” a sacerdoti e amici, «non può dare fuori il suo gusto, se non venendo molto, molto masticato e ruminato». Ai suoi religiosi poi diceva: «Le Massime contengono tutto l’Istituto della Carità nel suo seme».

Le Massime di perfezione cristiana furono pubblicate per la prima volta da Rosmini nel 1830; lui vivente, fino al 1849, ebbero ben nove edizioni. Oggi se ne contano ormai più di cento, in diverse lingue, segno evidente della loro attualità per la vita spirituale del cristiano anche ai nostri giorni, laico, sacerdote, religioso o religiosa che sia. Oggi se ne contano più di cento, in diverse lingue.

* * * * *

Un ulteriore sviluppo, significativo e di rilievo, si verificò nel 1837: Rosmini pubblica le Lezioni Spirituali. Le prime sette non sono altro che le Massime, alle quali omesse le aggiunte e appendici dell’edizione romana del 1830, come applicazione pratica, aggiunge altre tre lezioni; VIII: «Di un meditare ordinato alla purificazione dell’anima», IX: «Dell’esame di coscienza», X: «Dell’ordine delle cose da chiedersi a Dio secondo lo spirito dell’Istituto della Carità». Rosmini stesso presentò queste tre lezioni ritenendole «pratiche devote che aiutano mirabilmente a ridurre in pratica quelle massime di perfezione».

* * * * *

Per le "Massime" si propone il testo trasposto in lingua italiana aggiornata di Suor Maria Mivchela Riva e pubblicato nel 2001
Per le altre "Lezioni spirituali" si propone il testo trasposto in lingua italiana aggiornata di Don Gianni Picenardi.
 

Lezione I
La Vita perfetta

Lezione II: Prima Massima
Desiderare unicamente e infinitamente
di piacere a Dio, cioè di essere giusto
Lezione III: Seconda Massima
Orientare tutti i propri pensieri e le azioni
all'incremento e alla gloria della Chiesa
di Gesù Cristo
Lezione IV: Terza Massima
Rimanere in perfetta tranquillità circa tutto
ciò che avviene per disposizione di Dio
riguardo alla Chiesa di Gesù Cristo,
lavorando per essa secondo la Chiamata di Dio
Lezione V: Quarta Massima
Abbandonare totalmente se stesso
nella Provvidenza di Dio
Lezione VI: Quinta Massima
Riconoscere intimamente il proprio nulla
Lezione VII: Sesta Massima
Disporre tutte le occupazioni della propria vita
con uno spirito di intelligenza
Lezione VIII:
Di un meditare ordinato
alla purificazione dell'anima
Lexione IX:
Dell'esame di coscienza
Lezione X:
Dell'ordine delle cose da chiedere a Dio,
secondo lo spirito dell'Istituto della Carità
 

 Approfondimenti:
 Massime di perfezione Cristiana 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente
  
 
 
    Padri Rosminiani
  Gestione sito

  Corso Umberto I, 15
  28838 Stresa (VB)
  Tel. 0323 30 091
  Fax 0323 31 623
  info@rosmini.it
  P.I. e C.F. 81000230037
www.rosmini.it - Antonio Rosmini - P.I. e C.F. 81000230037 - Ver. 1.0 - Copyright © 2018 www.rosmini.it - Disclaimer trattamento dati personali - Powered by Soluzione-web