Home page
martedì 2 settembre 2014  -  Fai diventare questo sito la tua Home Page  Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti  Contattaci 
Home page


Torna alla home page > Istituto della carità > Carità > Carità Intellettuale > Rovereto - Casa Natale di A. Rosmini > Centro di Studi e Ricerche “Antonio Rosmini”

Centro di Studi e Ricerche “Antonio Rosmini”
Rovereto (TN)

Lo scorso 6 aprile 2011, a Rovereto, nella Casa Natale del beato Antonio Rosmini, da una stretta sinergia tra l'Università degli Studi di Trento, il Comune di Rovereto, i Padri Rosminiani, l'Accademia degli Agiati e la Biblioteca Rosminiana, è nato il:

È ormai generalmente riconosciuto che il pensatore roveretano Antonio Rosmini (1797-1855) rappresenta il più significativo filosofo italiano dell’Ottocento.

Il Centro di Studi e Ricerche “Antonio Rosmini”, afferente al Dipartimento di Filosofia, Storia e Beni culturali dell’Università di Trento, si propone di promuovere e favorire lo studio scientifico delle premesse storico-culturali, dei contenuti specifici, delle diverse articolazioni e dei molteplici sviluppi del pensiero e dell’opera di Antonio Rosmini, nonché delle sue implicazioni con le problematiche culturali odierne.

Accanto a questa preminente finalità scientifica il Centro intende anche:

        sostenere l’impegno di giovani studiosi intenzionati a perfezionare il loro curriculum di studi;

        promuovere attività di animazione culturale sul territorio in collaborazione con l’Accademia degli Agiati, il Comune e la Biblioteca Rosminiana di Rovereto;

        consolidare il rapporto con le istituzioni scolastiche, in particolare del Trentino, favorendo iniziative di conoscenza della figura di Rosmini e dei luoghi rosminiani presenti in provincia di Trento e in Italia;

        collaborare alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico, librario e archivistico della Casa natale A. Rosmini.

Al Centro di Studi e Ricerche possono aderire tutti gli studiosi, anche esterni all’Ateneo di Trento, che abbiano fornito validi contributi di ricerca su Rosmini e sulle tematiche da lui coltivate.

Dai Quotidiani:

“Vita trentina" del 3 aprile 2011, "Cultura" p. 19:
S'inaugura il 6 aprile a Rovereto e si propone di favorire la conoscenza sul territorio del pensiero rosminiano

“L'Adige” di Lunedì 4 aprile 2011, p. 15 - Rovereto:
Il centro studi Antonio Rosmini è filamente una realtà

 


Continua Attualità e inattualità della metafisica
Lectio magistralis - prof. Bruno Pinchard


Rovereto – Centro di Studi e Ricerche “Antonio Rosmini” Continua
Continua Rosmini e l’economia
Convegno Internazionale


Rovereto, 19-21 settembre 2012 Continua
Continua A. Rosmini: Diritto e Diritti nelle 3 società
Rovereto - Convegno internazionale


18-20 Novembre 2009 Continua

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente
  
 
 
    Padri Rosminiani
  Gestione sito

  Corso Umberto I, 15
  28838 Stresa (VB)
  Tel. 0323 30 091
  Fax 0323 31 623
  info@rosmini.it
  P.I. e C.F. 01690750011
www.rosmini.it - Antonio Rosmini - P.I. e C.F. 01690750011 - Ver. 1.0 - Copyright © 2014 www.rosmini.it - Privacy policy - Powered by Soluzione-web