Home page
venerdì 19 aprile 2024  -  Fai diventare questo sito la tua Home Page  Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti  Contattaci 
Home page


Torna alla home page > Istituto della carità > Carità > Carità Spirituale > Carità pastorale: le Parrocchie > Milano: Parrocchia beato Antonio Rosmini

Milano: Parrocchia beato Antonio Rosmini
in Sant’Ambrogio ad Urbem

 
San Romano
Via E. Falck, 2 – 20151 Milano
' 02 381 000 17 
Ê 02 339 160 30
E-mail
 
Anno costruzione:
1940
Anno dedicazione:
1940
Erezione canonica:
1941
Abitanti:
7.906
 
Comunità Religiosa

 

Adobati
don Mario
Superiore e Parroco
Costaraoss
don Franco

Vicario Parrocchiale
Nava
don Sandro
Vicario Parrocchiale
 
Fr. Owoko Okiyo
Thomas

attività pastorale



 
Un po' di storia
 
Gli inizi
 
Si dovette aspettare fino al 1936 perché vi fosse a Milano una presenza rosminiana, quando il beato cardinal Schuster pensò di affidare una parrocchia all’Istituto della Carità. Così infatti inizia il cronicon di questa Parrocchia: «La Torrazza era una frazione di Trenno che contava più di cinquecento fedeli: distava dalla parrocchiale di Trenno tre chilometri circa, e non disponeva neppure di un piccolo Oratorio. Nel 1936 il Prevosto di Trenno D. Armani Augusto fece delle pratiche per avere in affitto qualche magazzino ove raccogliere i figliuoli e le figliuole per l’istruzione catechistica. Ma ogni ricerca fu vana, fu un insuccesso. Allora il Prevosto incaricò mons. Maini Avvocato Generale della Curia Arcivescovile, che con lui percorse la parrocchia di Trenno e si rese persuaso dell’urgente necessità di dotare la frazione Torrazza di una Chiesa. Ne riferì a sua Em.za il Cardinale Schuster arcivescovo di Milano, che si interessò tosto della cosa e nella prossima sua iniziativa di erigere quattordici Chiese alla periferia della Città, incluse fra queste anche la Chiesa della Torrazza …»
 
 
Due vecchie foto del 1940 durante la costruzione della Chiesa di S. Romano alla Torrazza
 
Nel gennaio del 1940 venne iniziata la costruzione della Chiesa, che per la ristrettezza del momento fu limitata solo al transetto: «Il nuovo tempio fu solennemente benedetto il 1 settembre 1940 dall’ill. mo e Rev.mo mons. Carlo Maderna, Canonico ordinario della Metropolitana. Una volta benedetta la Chiesa cominciò ad essere funzionata la domenica con una S. Messa, che di solito veniva celebrata da uno dei Frati Cappuccini del cimitero di Musocco. Intanto si facevano da sua Eminenza pratiche presso diversi ordini religiosi per affidare loro questa Chiesa e assicurare così l’assistenza ai fedeli dei dintorni … Il 24 luglio 1941 l’ill.mo e Rev.mo mons. Vittore Maini comunicò al Rev. mo Prevosto di Trenno don Armani Augusto, che un Istituto religioso era disposto a funzionare la Chiesa di S. Romano alla Torrazza, a patto però che detta Chiesa venisse eretta in Parrocchia ».
Il 18 settembre 1941 l’arcivescovo eresse con decreto la nuova Chiesa in Parrocchia di S. Romano, affidandone la cura ai Padri Rosminiani dell’Istituto della Carità. Il primo parroco, don Giuseppe Baroni, fece il suo ingresso il 4 ottobre 1941. Successivamente, per la scarsa presenza di popolazione (non più di 1.200 anime), per la povertà della zona e con il mutare, negli anni ’60, del piano regolatore che previde la realizzazione di un quartiere di case ad edilizia popolare su un nuovo asse urbano spostato all’interno rispetto alla statale del Sempione (tra la statale stessa e il paese di Trenno), si ritenne opportuno non pensare al completamento del progetto.
 
La chiesa di S. Romano alla Torrazza agli inizi del 1950
 
Gennaio 1969 nuovo assetto della Parrocchia.
Con i mesi di ottobre 1968 – gennaio 1969, con l’assegnazione dell’ultimo lotto di abitazioni del nuovo quartiere gallaratese, la popolazione del territorio della parrocchia passò di colpo da 1.200 a 15.000 persone, e divenne urgente la revisione del territorio della parrocchia e la realizzazione di un centro parrocchiale adeguato. La nuova composizione sociale delle famiglie della parrocchia rifletteva la realtà del territorio: abitazioni di edilizia popolare assegnate soprattutto a giovani famiglie con un continuo incremento di bambini e ragazzi. Basti pensare che in quegli anni ’70 – ’80 comunioni e cresime vedevano annualmente la presenza di 150 200 ragazzi. Nell’estate 1970 si decise di erigere una piccola chiesa prefabbricata provvisoria in una posizione più centrale, che venne inaugurata per la solennità di S. Ambrogio di quello stesso anno. Nel gennaio 1972 la parte estrema del territorio della Parrocchia, confinante con il comune di Pero, venne distaccato e si formò la nuova parrocchia di S. Leonardo da Porto Maurizio. Sono anni di intensa attività pastorale e sociale, in cui la parrocchia rimane l’unico centro di aggregazione per le famiglie del territorio, in pochi e poveri ambienti si alternato moltissime attività. L’esigenza di un nuovo centro parrocchiale premeva con sempre maggiore urgenza, ma le varie vicissitudini politiche e difficoltà concrete di quegli anni resero laborioso portare a compimento questo progetto.
 
L'attuale complesso della Chiesa di S. Romano alla Torrazza
 
 1999: il nuovo centro parrocchiale
Un primo tentativo si fece nel 1976 con il progetto dell’architetto Roberto Menghi, ma dopo svariati incontri, discussioni, promesse, fallì. E passarono più di dieci anni.
Finché ci si pose mano di nuovo nel 1988. A volerlo in maniera ferma e decisa fu il Cardinal Carlo Maria Martini, che la inserì nelle Chiese Parrocchiali del “Piano Montini”, come uno dei segni concreti dell’anno Santambrosiano, ed a Lui dedicata con il titolo di “Sant’Ambrogio ad Urbem”. La struttura essenziale del complesso venne realizzata negli anni 1996/1999, ma i costi elevati portarono a tagliare dal progetto originario alcune parti: il campanile, l’ala meridionale con il salone dell’oratorio e tre aule di catechesi e l’appartamento delle suore. Inoltre non furono completati il sagrato e tutta l’area esterna. Le esigenze del territorio frattanto sono cambiate ma ora il nuovo centro parrocchiale c’è! Sarà da completare, sarà da vivere meglio, ma dopo trent’anni finalmente c’è!
 
La nuova Chiesa dedicata a “Sant'Ambrogio ad Urbem” della Parrocchia di S. Romano
 
 

I Parroci

 

1941 – 1947

Don Giuseppe Baroni

1947 - 1956

Don Umberto Biagioni

1957 - 1960

Don Aurelio Tabarelli

1960 - 1964

Don Mario Tomasi

1964 -1968

Don Mario Matteo Bevoli

1968 - 1987

Don Giovanni Benvenuti

1987 - 2001

Don Gianni Vago

2001 - 2007

Don Gianni Picenardi

2007 -

Don Mario Adobati



Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente
  
 
 
    Padri Rosminiani
  Gestione sito

  Corso Umberto I, 15
  28838 Stresa (VB)
  Tel. 0323 30 091
  Fax 0323 31 623
  info@rosmini.it
  P.I. e C.F. 81000230037
www.rosmini.it - Antonio Rosmini - P.I. e C.F. 81000230037 - Ver. 1.0 - Copyright © 2024 www.rosmini.it - Disclaimer trattamento dati personali - Powered by Soluzione-web