Antonio Rosmini: le 5 Piaghe a 160 anni dalla pubblicazione in Lugano 1848 - 2008 |
20 maggio 2008 - ore 18.00
Biblioteca Salita dei Frati, 4 - Lugano
Sintesi dell’Evento
Presentazione
Il 20 maggio 2008, presso la Biblioteca “Salita dei Frati”, a Lugano si è svolto un incontro culturale dal titolo:
“Antonio Rosmini: le 5 piaghe a 160 anni dalla pubblicazione in Lugano”.
L’evento, è promosso da Gemana Consulting SA di Lugano, in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa, con l’intento di diffondere il pensiero Rosminiano che, ad oltre 150 anni dalla morte di Antonio Rosmini, se riletto in chiave moderna, si presenta più attuale che mai.
Perché proprio il 20 maggio e perché proprio a Lugano? Perché il 20 maggio 2008 ricorreva il 160° anniversario della pubblicazione, ad opera della tipografia Veladini di Lugano, del libro di Antonio Rosmini “Le 5 Piaghe Della Santa Chiesa”, avvenuta il 20 maggio 1848, Inoltre, si era ad un semestre dalla Beatificazione di Antonio Rosmini, celebrata il 18 novembre 2007 a Novara, esattamente 175 anni da quando l’autore il 18 novembre 1832. aveva iniziato a scrivere quest’opera.
Nelle intenzioni dei promotori, questo è stato il primo di quello che si vuole far diventare un appuntamento fisso e che, ogni anno, affronterà uno degli argomenti legati alla vita del Beato Antonio Rosmini, attualizzandolo nel contesto del 21° secolo.
A questo primo evento, che ha ottenuto il Patronato del Consolato Generale d’Italia e che prende spunto dalla pubblicazione dell’opera nel 1848 messa all’indice dalla Chiesa nel 1849, hanno partecipato relatori di primo piano, profondi conoscitori della vita di Antonio Rosmini, alcuni dei quali sono anche figure rilevanti della comunità Ticinese.
|
Mario Gabriele Albera Chairman Gemana Group: Saluto
U. Muratore: Per una Chiesa santa e libera
C. Calderari: Rosmini e il Ticino
L. Malusa: Dalla pubblicazione alla condanna
G. Campanini: Per una nuova presenza dei laici nella Chiesa
M. Krienke: Cinque ragioni per rivisitare la laicità oggi |